📝Progetto Consulte, cos’è?

Il Movimento delle Libertà è sempre in continuo dialogo con le più importanti categorie, associazioni e gruppi di persone che rappresentano l'imprenditoria italiana all'estero. Per questo motivo abbiamo creato un progetto apposito per avere obiettivi e direzioni comuni e per condividere la nostra visione con chiunque voglia collaborare con noi, sedendoci a tavolino e discutendo con parole in libertà delle problematiche presenti.

📝Quali sono gli obiettivi che volete raggiungere?

La pandemia ancora in atto ha messo a dura prova tutti gli imprenditori italiani residenti all'estero in tutti i settori: HORECA, moda, professionisti autonomi, cultura e intrattenimento, turismo e molti altri. Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto numerose richieste d'aiuto e preoccupazioni in tutti i territori in cui siamo presenti in Europa. Per rispondere alle varie sollecitazioni in maniera collettiva e capillare, il Progetto Consulte intende aprire tavoli permanenti di lavoro per ciascun ambito e settore, per conoscere ed evidenziare le problematiche specifiche, creare un dibattito tra i differenti attori, informare e formare al contempo i rappresentanti del Movimento e preparare adeguatamente i futuri candidati alle elezioni ComItEs, Comitato degli Italiani all'Estero, luogo in cui saranno poi messi in pratica tutti i progetti creati.

📝Da dove iniziare?

Abbiamo iniziato il nostro percorso di ascolto e dialogo partendo dalla ristorazione italiana all'estero, settore più duramente colpito dalla pandemia. Partiremo dal Belgio, dove si attende l'8 Maggio, data di riapertura nazionale del settore. Dopo mesi di fermo, in quali condizioni si riaprirà? QUali sono le maggiori preoccupazioni del ristoratori italiani in Belgio? E ancora, quali sono le politiche in Italia per valorizzare il Made in Italy e l'export dell'enogastronomia italiana? Come contrastare il fenomeno dell'italian sounding?

📝Come posso partecipare?

Se un ristoratore italiano all'estero? Siamo a tua disposizione per ascoltare le preoccupazioni e le eventuali istanze portandole finalmente su un tavolo di discussione e confronto.