PROGRAMMA ELETTORALE DEL MDL PER IL RINNOVO DEI COMITES
1) Battersi fortemente affinché i Consolati abbiano più risorse per poter accrescere i servizi da offrire ai nostri connazionali. Ciò al fine di migliorare i rapporti delle nostre collettività con le Istituzioni e ai fini di facilitare il rilascio e rinnovo dei documenti d’identità e delle altre formalità burocratiche.
2) Tutela del Made in Italy, con particolare riguardo alle eccellenze agricole, agro-alimentari, della ristorazione, della moda, turistiche e manifatturiere.
3) Alimentare il dibattito per la cancellazione dell’imposta erariale e di quelle locali sulla prima casa, anche per gli italiani all’estero iscritti all’A.I.R.E..
4) Alimentare il dibattito per la cancellazione della tassa/contributo sullo smaltimento dei rifiuti per gli italiani all’estero (iscritti all’A.I.R.E.), per gli immobili detenuti in Italia.
5) Costituzione presso ogni singolo Comune d’Italia, di un assessorato per gli italiani all’estero e similmente valutare l’apertura di uno sportello per gli italiani, nei vari comuni di Bruxelles, specie in quelli con forte presenza di nostri connazionali.
6) Promozione e diffusione della cultura e della lingua italiana nonché del suo insegnamento. Ripristino del rilascio di valida attestazione della conoscenza della lingua, da parte degli Istituti italiani di Cultura.
7) Accrescere le informazioni relative alle possibilità di accedere a fondi e finanziamenti europei che l’Unione Europea mette a disposizione, di giovani, imprenditori e star-up.